CASE HISTORY
TIMMAGINE
"NESSUN VINCITORE CREDE AL CASO." F.NIETZSCHE
L’Ufficio Promozione e Divulgazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia: organo preposto a pianificare, sul territorio e oltre i confini provinciali, le attività di promozione del prodotto tipico bresciano.
Nell’ambito della 6° edizione del Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana (campionato annuale che vede le scuole alberghiere sfidarsi davanti ad una giuria di chef), l’Assessorato ha richiesto di sviluppare un’attività di social media marketing finalizzata a incrementare la visibilità del prodotto tipico bresciano, al centro della manifestazione, presso opinion leader del settore e appassionati.
Timmagine ha ideato una campagna di digital PR che – per la prima volta – ha esteso il campionato anche al mondo degli appassionati, attraverso un contest online in collaborazione con La Cucina Italiana. Food blogger e chef per passione sono stati chiamati creare delle ricette a base di prodotti tipici bresciani estratti con una divertente ruolette e a divulgarla sui social per raccogliere voti e aggiudicarsi un prestigioso corso di cucina.
Il contest online ha portato alla creazione di più di 100 ricette a base di prodotti tipici bresciani ideate da appassionati di cucina e food blogger autorevoli, come Margherita Rigotti della seconda edizione di Masterchef Italia. Le ricette, veicolate dagli stessi partecipanti sui propri canali social, sono state riprese anche da importanti portali di cucina e attualità (tra i tanti D.larepubblica.it) e amplificato la cassa si risonanza dell’iniziativa.