CASE HISTORY
TIMMAGINE
"NESSUN VINCITORE CREDE AL CASO." F.NIETZSCHE
Tecnoplast è un produttore di finestre che ha voluto sottolineare la qualità dei propri prodotti valorizzandoli con un restyling che comprende strumenti online e offline.
Il mercato dei serramenti in Italia è unico nel suo genere. Mentre all’estero funzionalità e performance stanno diventando importanti leve strategiche, nel nostro Paese a farla da padrone è ancora l’estetica. Porte e finestre sono veri e propri elementi architettonici e d’arredo. Ed il legno è ancora il materiale che meglio riesce ad interpretare i nostri gusti. Eppure qualcosa sta cambiando, anche grazie all’innovazione portata da alcuni grandi produttori. Design e risparmio energetico, finiture cromatiche ed isolamento acustico possono essere – finalmente – risposte ad un un’unica domanda: porte e finestre di qualità. In questo mercato ci siamo entrati in punta di piedi, grazie alla collaborazione con un marchio a monte di questa filiera, perché leader nella produzione di profilati in PVC: il materiale dell’edilizia del futuro, isolante, resistente, ecologico, personalizzabile. E dopo quasi un anno di lavoro, possiamo dire di aver messo solide radici in questo settore, arrivando fino a valle: a chi i serramenti li produce ed è riuscito a trasformare il PVC in un materiale nobile e virtuoso.
Tecnoplast è un produttore di finestre che utilizza profili in PVC Rehau, marchio internazionale con cui collaboriamo già da alcuni anni. E quello che doveva essere un progetto di web marketing per premiare un “cliente virtuoso” è diventato un viaggio alla scoperta di un modo di fare unico. Un modo di fare le cose – e di farle bene – tipicamente italiano. Con abilità, cura ed un pizzico di creatività. Perché non importa quale sia il materiale lavorato: ciò che conta è la passione per ciò che si lavora. E in questa fabbrica vicino a Pesaro si producono circa 300 infissi ogni giorno, con abili artigiani e macchine ad alto tasso di tecnologia che trasformano il PVC in un materiale nobile e virtuoso. Assecondando le esigenze di tutti.
Con Tecnoplast siamo partiti dalle fondamenta: da quel payoff “Infissi in PVC” che poco raccontava l'unicità dei suoi prodotti e che abbiamo trasformato in una denominazione di origine controllata: “Finestre italiane”. Un’origine di cui Tecnoplast è orgoglioso e che vuole trasformare nel tratto distintivo di tutti i suoi prodotti. Questo cambio ha rivoluzionato tutta l’immagine coordinata, che doveva esserlo in ogni dettaglio, dedicandoci la stessa cura e dedizione che Tecnoplast riserva alla produzione di ogni infisso. E ha portato alla creazione di strumenti di presentazione all’altezza di questo importante messaggio: un video istituzionale in cui il titolare in persona racconta la sua azienda, un nuovo sito prossimamente online, un company profile e dei pieghevoli che valorizzano non tanto il prodotto, quanto il metodo che lo rende unico. E questo percorso di restyling ci porterà nei prossimi mesi “above the line”, per lo studio di una campagna di advertising outdoor capace di arrivare direttamente ai clienti finali. A chi, rivolgendosi al proprio showroom di fiducia, inizierà presto a chiedere non tanto una finestra in legno, alluminio, PVC. Ma una finestra italiana: una finestra fatta bene.