Case history » Marketing strategico » Tecnoplast strategia

Tecnoplast

RICHIEDI
INFORMAZIONI


Tecnoplast è un produttore di finestre che ha voluto sottolineare la qualità dei propri prodotti valorizzandoli con un restyling che comprende strumenti online e offline.

AZIENDA:
Tecnoplast

  • MARKETING STRATEGICO

Case History - Marketing Strategico

RICHIESTA

Il mercato dei serramenti in Italia è unico nel suo genere. Mentre all’estero funzionalità e performance stanno diventando importanti leve strategiche, nel nostro Paese a farla da padrone è ancora l’estetica. Porte e finestre sono veri e propri elementi architettonici e d’arredo. Ed il legno è ancora il materiale che meglio riesce ad interpretare i nostri gusti. Eppure qualcosa sta cambiando, anche grazie all’innovazione portata da alcuni grandi produttori. Design e risparmio energetico, finiture cromatiche ed isolamento acustico possono essere – finalmente – risposte ad un un’unica domanda: porte e finestre di qualità. In questo mercato ci siamo entrati in punta di piedi, grazie alla collaborazione con un marchio a monte di questa filiera, perché leader nella produzione di profilati in PVC: il materiale dell’edilizia del futuro, isolante, resistente, ecologico, personalizzabile. E dopo quasi un anno di lavoro, possiamo dire di aver messo solide radici in questo settore, arrivando fino a valle: a chi i serramenti li produce ed è riuscito a trasformare il PVC in un materiale nobile e virtuoso.

SOLUZIONE

Tecnoplast è un produttore di finestre che utilizza profili in PVC Rehau, marchio internazionale con cui collaboriamo già da alcuni anni. E quello che doveva essere un progetto di web marketing per premiare un “cliente virtuoso” è diventato un viaggio alla scoperta di un modo di fare unico. Un modo di fare le cose – e di farle bene – tipicamente italiano. Con abilità, cura ed un pizzico di creatività. Perché non importa quale sia il materiale lavorato: ciò che conta è la passione per ciò che si lavora. E in questa fabbrica vicino a Pesaro si producono circa 300 infissi ogni giorno, con abili artigiani e macchine ad alto tasso di tecnologia che trasformano il PVC in un materiale nobile e virtuoso. Assecondando le esigenze di tutti.

VANTAGGI

Con Tecnoplast siamo partiti dalle fondamenta: da quel payoff “Infissi in PVC” che poco raccontava l'unicità dei suoi prodotti e che abbiamo trasformato in una denominazione di origine controllata: “Finestre italiane”. Un’origine di cui Tecnoplast è orgoglioso e che vuole trasformare nel tratto distintivo di tutti i suoi prodotti. Questo cambio ha rivoluzionato tutta l’immagine coordinata, che doveva esserlo in ogni dettaglio, dedicandoci la stessa cura e dedizione che Tecnoplast riserva alla produzione di ogni infisso. E ha portato alla creazione di strumenti di presentazione all’altezza di questo importante messaggio: un video istituzionale in cui il titolare in persona racconta la sua azienda, un nuovo sito prossimamente online, un company profile e dei pieghevoli che valorizzano non tanto il prodotto, quanto il metodo che lo rende unico. E questo percorso di restyling ci porterà nei prossimi mesi “above the line”, per lo studio di una campagna di advertising outdoor capace di arrivare direttamente ai clienti finali. A chi, rivolgendosi al proprio showroom di fiducia, inizierà presto a chiedere non tanto una finestra in legno, alluminio, PVC. Ma una finestra italiana: una finestra fatta bene.

Competenze

Le nostre competenze ci permettono di consigliare ciò che è funzionale all’obiettivo.

Team

Cosa facciamo è parte di chi siamo.
E Timmagine siamo noi. Un'agenzia di marketing e comunicazione a Brescia con 32 professionisti.

Francesca Baronio
Responsabile graphic design
Sonia Bettini
Web e graphic designer
Wilma Biasetti
Account new business
Debora Bodei
Web designer, SEO specialist
Eva Borgini
Responsabile ufficio stampa
Andrea Bottoglia
Web e graphic designer
Roberto Falda
Direttore generale
Luciano Fusato
Responsabile Sviluppo Clienti
Francesco Glavina
Responsabile multimedia
Stefania Luscia
Addetta amministrazione
Andrea Manessi
Responsabile programmazione
Luisa Massetti
Account executive
Luca Miele
Responsabile web marketing
Luca Monaco
Web e graphic designer
Nicola Morello
consulente copywriter
Sara Moreni
Web e graphic designer
Davide Paloschi
Responsabile IT
Francesca Pasquariello
Web e graphic designer
Orietta Pavoni
Addetta contabilità
Leonardo Pelo
Direttore Creativo
Mirko Pinto
Programmatore PHP
Matias Recondo
Programmatore PHP e HTML5
Francesco Riccardi
Social media manager
Roberto Sartorelli
Art Director
Stefania Scandella
Account executive
Giuseppe Seccamani
Consulente marketing
Giulia Torre
Assistente IT
Stefania Vezzola
Responsabile amministrazione
Mario Zanotti
Sales account
Elia Zenone
Direttore clienti
Paola Zorzi
Account