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Trismoka

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Trismoka è una torrefazione di Paratico con oltre 50 anni di storia. La loro missione è diffondere la cultura del buon espresso, attraverso la selezione e la distribuzione delle migliori qualità di caffè per bar, ma anche grazie alla formazione e all’assistenza dei baristi, per rendere ogni caffè una piccola opera d’arte.

AZIENDA:
Trismoka (Brescia)

  • MARKETING STRATEGICO

Case History - Marketing Strategico

RICHIESTA

In collaborazione con SCAE Italia, l'associazione di baristi e torrefattori che promuove l'eccellenza del caffè, Trismoka organizza ogni anno la tappa di Brescia e Bergamo del Campionato Italiano Baristi e Caffetteria, una competizione annuale tra baristi professionisti e studenti del settore alberghiero e della ristorazione. Trismoka Challenge è la gara-evento che si svolge sul palco della fiera Golositalia. Il vincitore accede direttamente alla finale nazionale. L’esigenza di Trismoka era quella, in prima battuta, di ottenere iscrizioni alle selezioni iniziali, e di garantire poi un’adeguata copertura mediatica a tutto l’evento.

SOLUZIONE

Timmagine ha ideato per Trismoka un piano di comunicazione integrata che comprendesse attività online, off-line e on-site durante la fiera. Gli aspiranti concorrenti sono stati intercettati sia tramite le visite degli agenti che grazie ad una campagna social e resi protagonisti di video pillole di presentazione, disponibili sia sul sito dedicato alla challenge sia sulla pagina Facebook di Trismoka. Contemporaneamente, si è portata avanti un’attività di ufficio stampa per coprire i media tradizionali con tutte le notizie pre-evento. On-site, nello stand Trismoka a Golositalia, Timmagine ha curato la realizzazione di un importante punto di comunicazione per i baristi e il lancio di un contest fotografico, ripreso sui canali social ufficiali. Nei giorni della fiera, Timmagine ha continuato sia le attività di ufficio stampa che di copertura social dell’evento, con post dedicati, interviste e dirette live. Il post-fiera ha visto le ultime uscite stampa, mentre sui social sono stati ripresi per oltre un mese i video e i post dell’evento.

VANTAGGI

Affidandosi a Timmagine, Trismoka ha potuto garantire all’evento una copertura mediatica online e offline non indifferente. 45 le uscite su stampa, radio e tv; quasi 16.450 i baristi raggiunti dalla campagna Facebook ADS per incentivare le iscrizioni alla Challenge. Il 10% dei visitatori della landing page sono stati convertiti in iscrizioni alle selezioni, determinando il 50% delle iscrizioni totali. La campagna totale ha permesso di raggiungere 85.000 persone in target, sia prima che durante l’evento. I video in diretta dalla fiera hanno ottenuto oltre il 100% di copertura organica rispetto alla base fan. Il contest ha ottenuto un totale di 1500 like sulle foto partecipanti.

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