Case history » Marketing strategico » Trismoka strategia

Trismoka

RICHIEDI
INFORMAZIONI


Trismoka è una torrefazione di Paratico con oltre 50 anni di storia. La loro missione è diffondere la cultura del buon espresso, attraverso la selezione e la distribuzione delle migliori qualità di caffè per bar, ma anche grazie alla formazione e all’assistenza dei baristi, per rendere ogni caffè una piccola opera d’arte.

AZIENDA:
Trismoka (Brescia)

  • MARKETING STRATEGICO

Case History - Marketing Strategico

RICHIESTA

In collaborazione con SCAE Italia, l'associazione di baristi e torrefattori che promuove l'eccellenza del caffè, Trismoka organizza ogni anno la tappa di Brescia e Bergamo del Campionato Italiano Baristi e Caffetteria, una competizione annuale tra baristi professionisti e studenti del settore alberghiero e della ristorazione. Trismoka Challenge è la gara-evento che si svolge sul palco della fiera Golositalia. Il vincitore accede direttamente alla finale nazionale. L’esigenza di Trismoka era quella, in prima battuta, di ottenere iscrizioni alle selezioni iniziali, e di garantire poi un’adeguata copertura mediatica a tutto l’evento.

SOLUZIONE

Timmagine ha ideato per Trismoka un piano di comunicazione integrata che comprendesse attività online, off-line e on-site durante la fiera. Gli aspiranti concorrenti sono stati intercettati sia tramite le visite degli agenti che grazie ad una campagna social e resi protagonisti di video pillole di presentazione, disponibili sia sul sito dedicato alla challenge sia sulla pagina Facebook di Trismoka. Contemporaneamente, si è portata avanti un’attività di ufficio stampa per coprire i media tradizionali con tutte le notizie pre-evento. On-site, nello stand Trismoka a Golositalia, Timmagine ha curato la realizzazione di un importante punto di comunicazione per i baristi e il lancio di un contest fotografico, ripreso sui canali social ufficiali. Nei giorni della fiera, Timmagine ha continuato sia le attività di ufficio stampa che di copertura social dell’evento, con post dedicati, interviste e dirette live. Il post-fiera ha visto le ultime uscite stampa, mentre sui social sono stati ripresi per oltre un mese i video e i post dell’evento.

VANTAGGI

Affidandosi a Timmagine, Trismoka ha potuto garantire all’evento una copertura mediatica online e offline non indifferente. 45 le uscite su stampa, radio e tv; quasi 16.450 i baristi raggiunti dalla campagna Facebook ADS per incentivare le iscrizioni alla Challenge. Il 10% dei visitatori della landing page sono stati convertiti in iscrizioni alle selezioni, determinando il 50% delle iscrizioni totali. La campagna totale ha permesso di raggiungere 85.000 persone in target, sia prima che durante l’evento. I video in diretta dalla fiera hanno ottenuto oltre il 100% di copertura organica rispetto alla base fan. Il contest ha ottenuto un totale di 1500 like sulle foto partecipanti.

GALLERY
Competenze

Le nostre competenze ci permettono di consigliare ciò che è funzionale all’obiettivo.

Team

Cosa facciamo è parte di chi siamo.
E Timmagine siamo noi. Un'agenzia di marketing e comunicazione a Brescia con 32 professionisti.

Francesca Baronio
Responsabile graphic design
Sonia Bettini
Web e graphic designer
Wilma Biasetti
Account new business
Debora Bodei
Web designer, SEO specialist
Eva Borgini
Responsabile ufficio stampa
Andrea Bottoglia
Web e graphic designer
Roberto Falda
Direttore generale
Luciano Fusato
Responsabile Sviluppo Clienti
Francesco Glavina
Responsabile multimedia
Stefania Luscia
Addetta amministrazione
Andrea Manessi
Responsabile programmazione
Barbara Marini
Account executive
Luisa Massetti
Account executive
Luca Miele
Responsabile web marketing
Luca Monaco
Web e graphic designer
Nicola Morello
consulente copywriter
Sara Moreni
Web e graphic designer
Davide Paloschi
Responsabile IT
Francesca Pasquariello
Web e graphic designer
Orietta Pavoni
Addetta contabilità
Leonardo Pelo
Direttore Creativo
Mirko Pinto
Programmatore PHP
Matias Recondo
Programmatore PHP e HTML5
Francesco Riccardi
Social media manager
Roberto Sartorelli
Art Director
Stefania Scandella
Account executive
Giuseppe Seccamani
Consulente marketing
Giulia Torre
Assistente IT
Stefania Vezzola
Responsabile amministrazione
Mario Zanotti
Sales account
Elia Zenone
Direttore clienti
Paola Zorzi
Account