News » Communication » Maggio 2012 » Comportamenti acquisto online

Comportamenti di acquisto online

30/05/2012

Perché gli utenti decidono di acquistare online? Che cosa acquistano? Attraverso quali canali? È più importante la convenienza economica o la comodità nella consegna? A queste e ad altre domande risponde il report 2012 "E-Commerce Consumer Behavior" realizzato ogni anno da Contact Lab in collaborazione con NetCom per fornire indicazioni concrete sull’utilizzo dell’e-commerce quale leva strategica per lo sviluppo futuro del proprio business.

Alcuni dati interessanti:

  • Più della metà degli utenti Internet italiani dichiara di aver effettuato acquisti online. La maggior parte di loro (34%) ha acquistato online negli ultimi tre mesi.
  • Chi acquista online dimostra di essere un acquirente consapevole: prima di comprare si informa, soprattutto sul sito ufficiale del produttore o attraverso le recensioni presenti in rete.
  • Il 24% degli utenti che hanno già comprato tramite i coupon offerti dai siti di gruppi d’acquisto online, ha iniziato ad utilizzare il canale e-commerce proprio grazie a queste offerte.

Per consultare tutti i dati è possibile scaricare gratuitamente il report completo a questo link: E-Commerce Consumer Behavior Report 2012