Secondo l'ultimo Digital Market Trends sono 5 i gruppi di utenti internet italiani: dormienti, non coinvolti, pragmatici, fanatici o follower. Vediamo brevemente il loro profilo.
- Pragmatici (15%): sono prevalentemente donne con un'età media di 37 anni. Si approcciano a internet per sfruttarne le comodità e i plus. Cercano informazioni per l’acquisto di prodotti e servizi, acquistano prodotti e servizi, svolgono operazioni bancarie e finanziarie.
- Fanatici (17%): sono generalmente uomini e hanno un profilo evoluto. Trascorrono 2 ore e mezza al giorno a controllare le email: quotidianamente ne ricevono in media 69. Nel 92% dei casi sono iscritti a social network.
- Follower (29%): hanno un approccio emulativo dell'atteggiamento dei fanatici, sebbene abbiano sul web un comportamento più "basico". Su internet acquistano libri, biglietti aerei, viaggi vacanze e abbigliamento, biglietti di concerti/spettacoli.
- Non coinvolti (25%): approcciano internet in modo distaccato. Sono prevalentemente donne, con un titolo di diploma superiore.
- Dormienti (14%): sono uomini che svolgono su internet poche attività e hanno poca dimestichezza con la rete. Si collegano ad internet prevalentemente dal pc fisso.
Dalla stessa ricerca emerge anche un trend da cavalcare per chi vuole fare business in rete: l'email mantiene un ruolo chiave nell'attività online degli italiani, ma gli utenti esprimono il desiderio di ricevere contenuti personalizzati: crescono infatti coloro che cancellano le email che percepiscono come spam senza nemmeno leggerle. Quale strategia approcciare? Tutte le soluzioni nel rapporto completo scaricabile (previa registrazione) sul sito di MAGNews: Digital Market Trends 2012