LEGGI QUI.
SARAI SEMPRE
AGGIORNATO
Nel 2013, secondo l'ultimo "International Index of Corporate Values", le strategie aziendali convergeranno attorno a 3 valori chiave: innovazione (1° posto), qualità (2°) e soddisfazione del cliente (3°).
Lo studio condotto da ECCO International Communication Network ha infatti coinvolto aziende di 13 diversi Paesi (dall'Australia all'Europa, fino agli Stati Uniti) per individuare i valori chiave su cui saranno costruire le attività di marketing e comunicazione dei prossimi 12 mesi. Il risultato mostra alcune costanti rispetto alle indagini svolte negli anni precedenti la crisi (2006), ma con un'inversione di priorità.
L'innovazione, con il 40% di penetrazione nelle comunicazioni istituzionali aziendali, è oggi il valore più diffuso e qualificante, probabilmente a seguito di uno scenario mondiale che vedere crescere d'importanza la competitività di un'azienda. La pressante richiesta da parte del pubblico di un buon rapporto qualità/prezzo ha invece ridimensionato il valore assoluto della "qualità", che è infatti scesa al secondo posto (con il 30%). Al terzo posto - come sempre - la soddisfazione del cliente (28%).
Interessante notare come la sostenibilità - nel suo senso più ampio - stia crescendo d'importanza negli anni: valori come l'integrità, l'ambiente e la responsabilità si trovano infatti nelle posizioni immediatamente successive (vedi tabella a seguire).