News » Communication » Gennaio 2013 » Social media report 2012 nielsen

Social media in continua crescita ed evoluzione

11/01/2013
Nielsen scatta una nuova fotografia sullo stato dei social media nell'anno appena concluso. In uno scenario che vede il tempo speso sui social media in continua crescita, ecco i fenomeni più interessanti che emergono dallo studio.
  • L'attività social è sempre più mobile. Il 46% degli utenti dei social media dichiara di utilizzare il proprio smartphone per accedere ai propri account. Le conseguenze? Con una maggiore connettività, i consumatori sono più liberi di usare i social media in ogni luogo e in ogni momento.
  • Cresce il numero di social network. Anche se Facebooke Twitter continuano a dominare il mercato, gli utenti di oggi possono scegliere tra un numero molto ampio e diversificato di social media. In questo scenario va collocato Pinterest: indiscussa star del settore nel 2012.
  • Anche la TV è diventata social. La grande diffusione dei social media ha trasformato la TV in un'esperienza da condividere. A giugno 2012, più del 33% degli utenti Twitter ha "twittato" contenuti riguardanti tramissioni TV.
  • I social media sono efficaci strumenti di customer service. 1 utente su 3 dichiara di preferire i social media rispetto al telefono per i servizi di assistenza e di customer care.

Per approfondire l'argomento, il rapporto completo è scaricabile a questo link: THE SOCIAL MEDIA REPORT 2012