News » Timmagine » Maggio 2016 » Matching web marketing

Il Web Marketing e le aziende bresciane: un incontro strategico

30/05/2016
Le regole del mercato e, dunque, del marketing sono cambiate. Conquistare l'attenzione dei potenziali clienti è sempre più difficile. A maggior ragione se si sceglie di andare oltre confine. In questo scenario le grandi, come le medie e piccole imprese, si interrogano su quali nuovi orizzonti offra il mondo del marketing. Il web è spesso la parola magica. Tre lettere che sembrano accorciare anche le distanze e i costi. Non è così, non sempre. Anche il web è diventato un mercato "maturo", dove si emerge solo progettando e costruendo la propria presenza. E scegliendo gli strumenti ed i linguaggi più giusti per farlo.

Secondo una recente indagine ISTAT (dicembre 2015) circa 34.5 milioni di italiani sono connessi ad internet e circa il 40% vi accede ogni giorno. Numeri che raccontano quanto sia diffusa la rete nelle vita quotidiana di ciascuno di noi, sia professionale che privata, e quindi il potenziale per le aziende. Le imprese italiane con almeno 10 addetti dispone di un sito web nel 70,7% dei casi: una percentuale sicuramente importante, ma che invita a riflettere non solo su quel 30% che ancora non è presente in internet, ma anche sulla scelta della maggioranza di focalizzarsi su uno strumento specifico e non su un piano di web marketing strategico. Sono infatti solo il 19,6% gli imprenditori che utilizzano, ad esempio, i social media con finalità di marketing e solo il 10% quelli che vendono online, nonostante la quota di utenti che effettuano acquisti online sia in costante aumento anche nel nostro Paese.


Molte aziende del territorio bresciano si sono però distinte in questo scenario: società che hanno compreso il potenziale di questo canale e sviluppato insieme a Timmagine un piano strutturato. I loro risultati - presentanti lo scorso 26 maggio durante un incontro tra stampa ed imprese presso al nostra sede - ne sono testimoni e hanno catturato l'attenzione delle redazioni.

Per saperne di più: